Equilibrio fisico e mentale
Pilates
Il Pilates è un programma di diversi esercizi eseguiti sia a corpo libero che con gli attrezzi che mirano a rafforzare e modellare il corpo, a correggere la postura riducendo il mal di schiena e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti rendendo più elegante ed armonico il portamento.
Ogni esercizio non viene ripetuto molte volte rispetto ad altre tipologie di allenamento, ma deve essere eseguito lentamente e con precisione.
Il lavoro che si pratica con il Pilates mira ad allenare tutto il fisico anche se è specifico sulla parte centrale del corpo, ossia sulle regioni dorsali, lombari e addominali.
Si esegue mantenendo una grande concentrazione, con movimenti lenti e attenzione alla respirazione, permettendo che l’attività fisica sia maggiormente consapevole del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.
Il Pilates è una disciplina sportiva che aumenta quindi la consapevolezza di sè stessi: rappresenta la ricerca dell’equilibrio fisico e mentale attraverso una cooperazione assoluta tra la mente e il corpo.