Tenersi in forma a qualsiasi età!
Ginnastica Dolce
Viene definita Ginnastica Dolce perché utilizza movimenti leggeri, lenti e senza sforzi eccessivi e prevede esercizi semplici ma in grado di attivare tutta la muscolatura portando beneficio a ossa, legamenti e articolazioni.
La Ginnastica Dolce ha l’obiettivo di allenare il corpo allo sport senza stressarlo in maniera eccessiva.
Si pratica eseguendo in serie allungamenti, stretching, distensioni e addominali di vario genere, lavorando sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni, ma anche sulla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo, promuovendo una postura corretta, spesso causa di irrigidimenti e mal di schiena.
Questo tipo di attività è particolarmente indicata per le persone anziane e può essere svolta senza limitazioni: da chi pratica sport aerobici a chi ha problemi di postura, da donne in gravidanza a persone sedentarie o che non svolgono attività fisica regolare da tempo.
La Ginnastica Dolce ha quindi diversi benefici fisici quali tonificazione generale del corpo, maggiore flessibilità, correzione di posture scorrette, miglioramento cardio-vascolare e consapevolezza del proprio corpo, ma anche benefici psicologici a chi la pratica regolarmente favorendo il rilassamento.